Tour Colombia: tra aroma di caffè e sorprendenti città

Un itinerario affascinante in Colombia, tra l’inconfondibile aroma del caffè e il fascino sorprendente delle sue città più emblematiche.

Il viaggio inizia a Bogotá, metropoli vibrante tra storia coloniale e modernità, per proseguire verso Zipaquirá, dove la suggestiva Cattedrale di Sale scolpita nella roccia lascia senza fiato. Si vola poi ad Armenia, nel cuore della regione cafetera, per immergersi nei profumi e nei paesaggi rigogliosi di Quimbaya, tra piantagioni di caffè e tradizioni locali. Il tour continua a Salento, affascinante villaggio colorato, e nella maestosa Valle del Cocora, dominata dalle altissime palme di cera, prima di raggiungere la pittoresca Filandia. Dopo una sosta a Quimbaya, si esplorano altri caratteristici municipi del caffè prima del trasferimento all’aeroporto di Pereira. La tappa successiva è Medellín, città dinamica e in continua evoluzione, seguita dall’incantevole Guatapé con le sue case variopinte e la vista mozzafiato dalla Piedra del Peñol. Il viaggio si conclude con l’eleganza coloniale di Cartagena e un’escursione da sogno nell’arcipelago dell’Isla del Rosario, tra mare cristallino e relax caraibico.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • 1° giorno: Bogotá

    Hotel: BH Parque 93 o similare (cat. standard)

    Programma della giornata: Arrivo a Bogotá, trasferimento presso l’hotel selezionato con guida parlante italiano. Cena libera e pernottamento.

  • 2° giorno: Bogotá

    Hotel: BH Parque 93 o similare (cat. standard)

    Programma della giornata:

    Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a una visita privata (circa 8 ore) con guida in italiano, alla scoperta del centro storico della capitale. Il tour panoramico consente di ammirare alcuni dei principali simboli architettonici e istituzionali della città: il Teatro Colón, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio de Nariño (residenza presidenziale), la Plaza de Bolívar, il Campidoglio Nazionale, la Alcaldía Mayor e la Cattedrale Primada. Proseguimento con la visita al celebre Museo dell’Oro, che ospita una delle più importanti collezioni precolombiane al mondo, e al Museo Botero, dedicato alle opere del maestro colombiano e di altri grandi artisti internazionali. Al termine, salita in teleférica al Cerro de Monserrate (3.150 m s.l.m.), da cui si gode una vista spettacolare sull’intera città. Cena libera e pernottamento.

    Pasti inclusi: prima colazione

    Nota bene: il Museo dell’Oro è chiuso il lunedì e nei giorni festivi; il Museo Botero resta chiuso il martedì e durante le festività.

  • 3° giorno: Bogotá > Zipaquirá > Armenia > Quimbaya

    Hotel: MuchoSur Quimbaya Finca Hotel

    Programma della giornata:

    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per un’escursione privata di circa 4 ore a Zipaquirá, con visita guidata in italiano alla celebre Cattedrale di Sale (ingresso incluso). Il tragitto di circa un’ora e mezza attraversa la Sabana di Bogotá, permettendo di ammirare scorci significativi del paesaggio locale, come il Puente del Común. Una volta giunti a destinazione, si accede alla maestosa cattedrale sotterranea, ricavata all’interno di una miniera a 190 metri di profondità e riconosciuta come la prima meraviglia della Colombia. L’itinerario all’interno include il Deambulatorio o Viacrucis, la Cúpula, la Rampa, il Coro, i Balconi, il Complesso del Nártex e le Grandi Navate della struttura.

    Al termine della visita, trasferimento privato all’aeroporto di Bogotá, accompagnati da guida parlante italiano (durata stimata: 1 ora e mezza). All’arrivo ad Armenia, accoglienza e trasferimento riservato verso l’hotel con assistenza in lingua italiana.

    Pasti inclusi: prima colazione

  • 4° giorno: Quimbaya > Salento > Valle del Cocora y Filandia > Quimbaya

    Hotel: MuchoSur Quimbaya Finca Hotel

    Programma della giornata: 

    Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per un’escursione alla scoperta della Riserva Naturale della Valle del Cocora, un ambiente di straordinaria ricchezza naturale dove è possibile osservare la biodiversità tipica della regione andina. Durante la visita si avrà l’opportunità di ammirare la maestosa palma di cera, simbolo nazionale e considerata la più alta del mondo. L’itinerario prosegue verso Salento, uno dei borghi più suggestivi del Quindío, celebre per le sue strade coloniali, le abitazioni dai colori vivaci e le numerose botteghe artigiane. Pranzo tipico in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento a Filandia, cittadina incantevole nota per la sua piazza centrale, circondata da edifici storici restaurati e decorati con le tonalità brillanti caratteristiche dell’architettura tradizionale del caffè. Al termine, rientro e pernottamento in hotel.

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo

  • 5° giorno: Quimbaya > Municipi del Caffè > Quimbaya

    Hotel: MuchoSur Quimbaya Finca Hotel

    Programma della giornata:

    Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante italiano e partenza dall’hotel in direzione di Rio Verde, con proseguimento verso Córdoba, attraversando paesaggi spettacolari caratterizzati da piantagioni di caffè e platano.

    Sosta presso una tipica finca con possibilità di visitare una piantagione di caffè. Pranzo tradizionale a base di fiambre, piatto tipico composto da riso, pollo, carne, platano, patate e yuca, servito all’interno di una foglia di platano.

    Nel pomeriggio, proseguimento per Pijao, pittoresco comune noto per la sua architettura tradizionale e per il Bar “Los Recuerdos”, che conserva numerose testimonianze fotografiche della regione.

    La giornata si conclude con una sosta al Café Luqman, dove verrà servito un cappuccino “personalizzato”.

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo

    Nota bene: l’escursione viene effettuata a bordo di tipiche jeep scoperte.

  • 6° giorno: Quimbaya > Aeroporto Pereira > Medellin

    Hotel: Poblado Alejandria (cat. standard)

    Programma della giornata:

    Prima colazione in hotel. Trasferimento privato all’aeroporto di Pereira con solo autista parlante spagnolo (durata del tragitto: circa 1 ora e 30 minuti).

    All’arrivo a Medellín, trasferimento privato dall’aeroporto all’hotel con assistenza di guida parlante italiano.

    Pasti inclusi: prima colazione

  • 7° giorno: Medellin

    Hotel: Poblado Alejandria (cat. standard)

    Programma della giornata:

    Prima colazione in hotel. A seguire, visita privata di Medellín (durata: circa 8 ore) con guida parlante italiano e guida locale nativa nella Comuna 13.

    L’itinerario include il Parque El Poblado, seguito dalla salita al Cerro Nutibara, da cui si gode una splendida vista panoramica della città, e la visita al Pueblito Paisa, una riproduzione di un tipico villaggio della tradizione “Paisa”.

    Successivamente, si prosegue verso il Parque de los Pies Descalzos e il Parque Bolívar, dove si trova la Cattedrale Metropolitana (l’ingresso non è garantito, poiché la Cattedrale non osserva orari o giorni di apertura fissi).

    Si continua con la visita alla Plaza Botero, che ospita 23 sculture donate alla città dal celebre artista Fernando Botero, e alla Chiesa della Veracruz (la cui apertura non è garantita per gli stessi motivi della Cattedrale).

    L’itinerario tocca anche il Parque Berrío e il Parque San Antonio, dove si trovano altre quattro sculture di Botero, tra cui la più celebre: “El Pájaro”.

    Segue una passeggiata nel Parque Lleras, cuore pulsante della “Zona Rosa” di Medellín, nota per l’intrattenimento serale, con ristoranti, negozi, pub e una vivace atmosfera notturna.

    Durante la giornata si avrà modo di sperimentare l’innovativo sistema di trasporto pubblico di Medellín, comprensivo di Metro e Metrocable (biglietto incluso), considerato un modello a livello internazionale.

    La visita prosegue nella Comuna 13, dove un itinerario guidato illustra come musica e arte abbiano contribuito alla riqualificazione sociale e culturale di una delle aree un tempo più degradate e violente della città. Oggi la Comuna accoglie numerosi turisti attratti dai colorati murales, dalle installazioni artistiche e dall’atmosfera vibrante del quartiere.

    Pasti inclusi: prima colazione

  • 8° giorno: Medellin > Guatapé > Cartagena

    Hotel: Hotel Casa India Catalina (cat. standard)

    Programma della giornata: 

    Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione privata a Peñol e Guatapé con guida parlante italiano (durata del tragitto: circa 2 ore per tratta).

    Guatapé è un pittoresco borgo celebre per le vivaci decorazioni delle facciate delle sue abitazioni. La visita prosegue verso El Peñón de Guatapé, noto anche come Piedra del Peñol, un imponente monolite che raggiunge un’altitudine di 2.135 m s.l.m.. Formatasi circa 70 milioni di anni fa, la roccia è attraversata da una scalinata di 740 gradini, scavata in una fessura naturale, che conduce alla vetta, da cui si gode un panorama mozzafiato sul lago circostante.

    Segue una breve navigazione sul lago, effettuata con battello privato o collettivo, in base alla disponibilità.

    Al termine dell’escursione, trasferimento privato all’aeroporto di Medellín con guida in italiano.
    All’arrivo a Cartagena de Indias, trasferimento privato in hotel con guida parlante italiano. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione per il resto della giornata.

    Pasti inclusi: prima colazione

  • 9° giorno: Cartagena de Indias

    Hotel: Hotel Casa India Catalina (cat. standard)

    Programma della giornata: 

    Prima colazione in hotel. A seguire, visita privata della città con guida parlante italiano.

    L’itinerario inizia con un tour panoramico della zona moderna di Cartagena, attraversando i quartieri di Bocagrande e Castillo Grande.
    La visita prosegue con l’esplorazione del Castillo de San Felipe e del Convento de La Popa (ingressi inclusi), due tra i principali simboli storici della città.

    Si continua con una passeggiata nella Cartagena coloniale, all’interno delle antiche mura, per ammirare le stradine acciottolate, i balconi fioriti, le piazze, i monumenti e i luoghi più rappresentativi della città.

    Pomeriggio libero a disposizione per attività individuali o relax.

    Pasti inclusi: prima colazione

  • 10° giorno: Cartagena > Islas del Rosario > Cartagena

    Hotel: Hotel Casa India Catalina (cat. standard)

    Programma della giornata:

    Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione collettiva dell’intera giornata all’Isla San Pedro de Majagua, situata nell’Arcipelago delle Islas del Rosario.

    L’isola, caratterizzata da acque cristalline e paesaggi tropicali, è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del relax.

    Durata dell’escursione: dalle 08:00 alle 16:00 circa.
    Trasporto in lancia: circa 50 minuti per tratta.

    Il trasferimento privato a piedi dall’hotel al molo d’imbarco è effettuato con assistenza in spagnolo.
    Il rientro dal molo all’hotel è libero a piedi, senza assistenza.

    Durante la giornata è previsto un pranzo tipico incluso.
    Assistenza in spagnolo durante l’escursione.

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo

  • 11° giorno: Cartagena

    Programma della giornata:

    Prima colazione in hotel. Trasferimento privato dall’hotel all’aeroporto di Cartagena con autista parlante spagnolo, in orario utile per il volo di rientro in Italia.

    Pasti inclusi: prima colazione

Quota indicativa: 3.950 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci