Tour diVino nell’Italia del Nord

Un’esperienza di viaggio inebriante alla scoperta dei percorsi enologici più belli d’Italia.

Il vino è tra i simboli indiscussi del “Made in Italy”, e il Bel Paese è infatti il ​​più grande produttore di vino al mondo con le sue eccellenze assolute, unanimemente apprezzato dal mercato internazionale. I vigneti rappresentano un tratto distintivo dei paesaggi italiani, dalle Alpi alle sue isole. Questo itinerario attraversa tre meravigliose regioni del nord a vocazione vinicola: le Langhe, in Piemonte, nominate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme a Roero e Monferrato (incentrato sul fiore all’occhiello locale, il Barolo), la Franciacorta, in Lombardia, famosa per le sue bollicine, e la Valpolicella, vicino a Verona, dove nasce il famoso Amarone. Un’immersione nel gusto, nelle tradizioni, nella storia del rapporto armonioso che l’Italia ha con la natura da millenni.

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Programma 1° giorno: All’arrivo in aeroporto incontro con il nostro autista e trasferimento a Torino, prima capitale dell’Italia Unita nel 1861. Check-in in Hotel, relax e relax. Nel pomeriggio crea il tuo primo dolce ricordo del viaggio con la deliziosa “Merenda Reale” e inizia ad immergerti nel XIX secolo. Goditi la cena a tuo piacimento e riposati per la sera.

Programma 2° giorno: Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento nelle Langhe, per una giornata all’insegna del suo fantastico vino e del tartufo bianco d’Alba, entrambi tesori di questo meraviglioso territorio. Insieme ad un esperto “trifolau” (cacciatore di tartufi), e ai suoi cani addestrati, vivrai in prima persona l’esperienza della caccia al prezioso tubero, a seguire aperitivo su una terrazza panoramica con vista sui vigneti e pranzo in un tradizionale “ciabot”, un rustico legato alla viticoltura, dove assaporerai prelibati piatti piemontesi a base di tartufo (antipasti e tartufo, “tajarin” al tartufo, uovo al tegamino con tartufo e verdure di stagione, formaggi con salsa “cugna” e salsa tartufata, dolci nocciole tonde del Piemonte ), e vino prodotto in loco. Continua il tour con una visita e una degustazione presso un’azienda vinicola rinomata per i suoi vini Arneis, Barbera, Barbaresco e Nebbiolo. Al termine del tour, rientro a Torino, cena libera e riposo per la serata.

Town Of Barolo Among Rolling Hills With Vineyards

Programma 3° giorno: Colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento a Barolo, paese delle Langhe il cui nome è indissolubilmente legato a quello di uno dei vini più famosi al mondo; inventato qui dal generale Staglieno, enologo di Cavour, ideatore della prima versione del Barolo, nasceva dalle uve del vitigno Nebbiolo ed era destinato a diventare, in breve tempo, un vero e proprio biglietto da visita di Casa Savoia in tutto il famiglie nobili europee. Facoltativamente, si può visitare anche il Castello Faletti, sede dell’Enoteca Regionale, e di un’importante azienda vinicola, uno dei dieci migliori produttori di questa D.O.C.G. vino, a La Morra. Nel pomeriggio rientro a Torino, cena libera e riposo per la sera.

Summer Landscape In Monferrato (piedmont, Italy) With Vineyard ,Near Trisobbio

Programma 4° giorno: dopo la colazione in hotel incontro con il nostro autista e partenza per il Monferrato, comprensorio vinicolo patrimonio dell’UNESCO come Langhe e Roero, dove si visiterà un’azienda che produce botti di rovere per l’invecchiamento dei vini, la cantina più antica della zona, e “ cattedrali”, strutture sotterranee per la conservazione delle bottiglie, con degustazione privata di tipici moscati, vini bianchi e rossi. Seguirà un pranzo tipico piemontese in un ristorante di Canelli e, nel pomeriggio, una visita privata, con degustazione, ad un’altra rinomata azienda vinicola storica del Monferrato, una delle più apprezzate al mondo. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena a disposizione e riposo per la serata.

Programma 5° giorno: Fai colazione e parti verso la Franciacorta, la rinomata regione vinicola che si estende dall’estremità meridionale del Lago d’Iseo con rigogliosi vigneti su dolci colline verdeggianti. Effettua il check-in in hotel e goditi un po’ di tempo per vivere l’esperienza della nuova Espace Chenot Wellness SPA, ammirando i paesaggi mozzafiato della zona circostante che fonde il fascino e la tradizione rurale con la raffinatezza italiana. Nel pomeriggio, partecipa ad un’esclusiva degustazione di vini “Bollicine Experience”, imparando a conoscere la produzione del vino con metodo Franciacorta dall’uva alla bottiglia. Visita le cantine storiche e passeggia tra i maestosi vigneti. Dopocena libero, pernottamento in hotel.

Programma 6° giorno: Dopo la colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per visitare una delle cantine più famose al mondo, che ha inventato un metodo unico di raccolta, lavorazione, imbottigliamento e conservazione, alla scoperta dei suoi favolosi spumanti, all’interno di una tenuta in cui vengono raccolte decine di opere d’arte dei maggiori artisti contemporanei legati al vino. Goditi il ​​pranzo in un ristorante locale, a base di specialità tipiche del territorio bresciano. Nel pomeriggio, rientro in hotel, relax nella magnifica spa, cena gourmet e riposo per la serata.

Aerial View Of The City Of Sirmione

Programma 7° giorno: Colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza verso la Valpolicella, una morbida regione collinare delle Prealpi Veronesi, non lontano dal Lago di Garda. Visita una magnifica azienda vinicola, attiva da 21 generazioni, da quando Pietro Alighieri, figlio di Dante, Sommo Poeta, acquistò il podere Casal dei Ronchi, che ancora oggi è il cuore della superba tenuta. Al termine della visita, parti con il nostro autista verso Sirmione e incontra la nostra guida privata per un breve tour a piedi. Al termine, sali sul motoscafo Riva per un grande giro del Lago di Garda, e ammira la Villa di Maria Callas, le cosiddette Grotte di Catullo, i resti di una lussuosa domus romana, la spiaggia della Giamaica, le sorgenti sulfuree di Fonte Boiola e l’imponente Castello Scaligero. Ritorno in hotel, cena libera e riposo per la serata.

Beautiful Landscape In San Pietro In Cariano Valpolicella In Verona

Programma 8° giorno: Dopo la colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per la visita di un’altra famosa tenuta della Valpolicella; una volta lì, goditi una meravigliosa esplorazione dei vigneti circostanti a bordo di una EBike o MTB, un tour delle cantine (una delle quali vanta la botte più grande del mondo) e una fantastica degustazione di vini. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena a disposizione e riposo per la serata.

Programma 9° giorno: Dopo la colazione in hotel, trasferimento privato in un aeroporto di tua scelta.

Fine dei servizi

A partire da 3.100 €

Durata: 

Incluso
Escluso

Il nostro esperto

Condividi tramite:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo
English EN Italian IT