Romana, veneziana, austriaca, italiana, slava — Trieste è una città sospesa tra Oriente e Occidente, tra Balcani e Mediterraneo, tra Mitteleuropa e Mezzogiorno. Un week-end a Trieste conduce in un luogo unico, una sorta di porto franco dell’anima, dove culture e destini si intrecciano lungo uno spicchio d’Adriatico incastonato tra mare e pietra carsica.
Antico crocevia di commerci e idee, Trieste visse tra Ottocento e Novecento una stagione di straordinaria vitalità culturale, divenendo uno dei salotti intellettuali più fervidi d’Europa, frequentato da personalità come James Joyce, Rainer Maria Rilke, Italo Svevo e Richard Burton.
Un walking tour di tre ore, condotto da una guida professionista, permette di scoprire i monumenti più emblematici e gli angoli meno conosciuti della città, culminando in un’immancabile esperienza dedicata al caffè, vera e propria tradizione triestina.
Possibilità di richiedere:
✔ Visita guidata al Parco e al Castello di Miramare, residenza affacciata sul mare e simbolo del romanticismo asburgico.
✔ Esperienza enogastronomica sull’altopiano carsico, per esplorare sapori autentici e panorami sospesi tra cielo e mare.