IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
DOCUMENTI
Sono necessari il passaporto con validità residua di 6 mesi ed il biglietto di ritorno. Per i cittadini italiani non è richiesto il visto d’ingresso, ma è obbligatoria la compilazione di una Carta di Immigrazione in formato digitale, sul portale https://dicardcuracao.com/portal entro 7 giorni prima della partenza.
I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche solo in transito negli Stati Uniti d’America necessitano del passaporto a lettura ottica in regola con la normativa vigente e devono essere in possesso del visto elettronico E.S.T.A. (ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION).
L’autorizzazione ESTA si ottiene esclusivamente collegandosi al sito internet del dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti al seguente indirizzo: https://esta.cbp.dhs.gov. Il costo è di $21 a persona.
Se il viaggio prevede un transito in Canada, è necessario ottenere il permesso Canadese ETA (Electronic Travel Authorization).
La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente:
http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
TASSE AEROPORTUALI
Alla partenza da Cucarao viene richiesto il pagamento di una departure tax. Alcune compagnie aeree (tra cui American Airlines, KLM, Air Canada, WestJet, Copa Airlines, Avianca) includono questa tassa nel prezzo del biglietto aereo.
I bambini di età inferiore ai due (2) anni sono esenti dal pagamento.
REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 CURACAO
Dal 5 giugno 2022 sono state eliminate tutte le restrizioni all’ingresso a Curaçao: rimane obbligatoria la compilazione di una Carta di Immigrazione in formato digitale, sul portale DICARDCURACAO.
Si raccomanda di verificare sempre le condizioni di imbarco con la Compagnia Aerea.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.