Cina

La Cina è una delle destinazioni più affascianti e sorprendenti da scoprire e visitare. All’interno dei suoi confini c’è un vero e proprio mondo, con infiniti ecosistemi e ambienti, con grandi città, deserti, foreste e montagne impervie. Fare un viaggio in Cina significa immergersi in una terra dalla storia millenaria, dove ammirare lo splendore di antichissime civiltà attraverso i numerosi siti archeologici e monumenti storici. Di grande interesse risultano poi anche le metropoli moderne della Cina, cresciute in maniera vertiginosa ma che non hanno mancato di sintetizzare voglia di innovazione e rispetto delle tradizioni: fra le più importanti ci sono Pechino, la capitale, Shanghai, il cuore economico, Hong Kong e Macao, centri finanziari dall’amministrazione autonoma e speciale.

Cultura, storia, arte, natura, tecnologia, teatro, la Cina è la destinazione ideale per ogni tipologia di viaggiatore.

Proposte di Viaggio

Viaggio in Cina: tradizione e modernità

13 Giorni /
 12 Notti |
2.905 €

Informazioni utili

Nome ufficiale: Repubblica Popolare Cinese (中华人民共和国 Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó)

Lingue: la lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese è il Mandarino, diffusamente parlato su tutto il territorio statale. Sono presenti molti dialetti, tra cui il Cantonese (parlato nella zona di Canton). La lingua inglese è parlata nelle grandi metropoli, meno frequentemente nelle aree rurali.

Capitale: Pechino (24.516.000 ca)

Popolazione: 1.385.175.000 ca

Superficie: 9.572.900 Km2

Città principali: Shanghai (9,5 mil. ca), Pechino (7,3 mil. ca), Hong Kong (6,8 mil. ca), Tientsin (5 mil. ca), Wuhan (4,5 mil. ca)

Pechino: la capitale della Repubblica Popolare conserva il fascino immutato dell’antichità. Assolutamente impedibili sono la Città Proibita, Piazza Tienanmen e il Tempio del Cielo.

Chengdu: capoluogo della provincia dello Sichuan, Chengdu è rinomata per la sua cucina, che gli stessi cinesi ritengono la più squisita del paese, e per la riserve di conservazione, dove incontrare i panda.

Xi’an: antica città dal fascino medievale, con un centro storico che mantiene l’impostazione del passato con bazar e botteghe, Xi’an è anche famosa per la vicina Tomba del Primo Imperatore Qin con il famosissimo Esercito di Terracotta.

La Grande Muraglia: quasi 6.500 chilometri di estensione, costruita a partire dal 215 a.C., la Grande Muraglia è sicuramente uno dei simboli più famosi e iconici di tutta la Cina.

Yunnan: alle pendici dell’Himalaya si trova questa valle fatata, ricca di monumenti e panorami incantati. Abitata da diverse etnie tipiche, è il luogo da visitare per conoscere la diversità della Cina.

Fiume Yangtze: uno dei fiumi più lunghi del mondo, lo Yangtze percorre tutta la Cina, da Ovest a Est. Per questo il suo corso è spesso solcato da navi da crociera e piccole barche di bambù. Una navigazione sullo Yangtze è una esperienza imperdibile.

Suzhou: chiamata anche la “Venezia Cinese”, Suzhou è una deliziosa città solcata da mille canali, con costruzioni storiche ed edifici che risalgono al XVI secolo. E’ anche famosa per le sue rinomate e raffinate case da tè.

Hong Kong: colonia britannica fino al 1997, Hong Kong è una città dove la modernità si fonde con l’antica Cina. Una città tutta da scoprire, sempre vivace e attiva a qualsiasi ora del giorno.

Guilin: capoluogo della regione storica dello Zhuang si trova a poca distanza da alcune delle più importanti attrazioni della provincia, come la Collina della Proboscide d’Elefante sul fiume Li e l’antica città di Lijiang.

Zhangye Danxia: le colline colorate di Zhangye Danxia sono l’incredibile frutto di una trasformazione morfologica di milioni di anni. Oggi queste rocce variopinte nel Deserto dei Gobi stupiscono i visitatori di tutto il mondo e sono un patrimonio Unesco.

La Cina prevede un solo fuso orario, GMT/UCT + 8 ore. La differenza con l’Italia è di 7 ore durante l’orario solare, di 6 durante l’ora legale. La valuta ufficiale della Repubblica Cinese è il Renmimbi (CNY).

La maggior parte del territorio cinese rientra in un’area dal clima temperato; mentre la parte meridionale della Cina è situata nella zona tropicale e subtropicale, la parte settentrionale si trova nella zona glaciale. La Cina ha una morfologia molto complessa, a causa delle forti differenze climatiche. Dal lungo inverno dell’Heilongjiang, al clima tropicale che dura tutto l’anno dell’isola di Hainan, dall’eterna primavera dell’altopiano dello Yunnan e del Guizhou, alle forti escursioni termiche della Cina nord-occidentale, dal clima freddo dell’altopiano del Qinghai-Tibet, a quello caldo e secco dei deserti della Mongolia. Se dovete scegliere quando andare in Cina, il periodo autunnale è uno dei migliori, tra settembre e novembre, oppure è consigliabile la primavera, nei mesi di aprile e maggio.

Per recarsi in Cina è necessario il visto d’ingresso prima della partenza dall’Italia. Il visto è ottenibile tramite Alidays, o direttamente presso i centri autorizzati di Milano e Roma. Il passaporto deve essere in corso di validità con una scadenza minima di sei mesi oltre il periodo di visita ed avere due pagine libere consecutive. Per maggiori informazioni, contattate il booking Oriente. Per i viaggiatori che si recano esclusivamente ad Hong Kong, Macao e Hainan Island, non è necessario il visto d’ingresso prima della partenza, ma il passaporto dovrà comunque avere una validità residua di minimo 6 mesi dal momento dell’uscita dal paese.

Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Per proteggere i diritti e gli interessi dei turisti stranieri in visita in Cina, il governo cinese ha definito alcune procedure di gestione e contenimento delle tariffe mediche che i turisti stranieri devono pagare in caso di assistenza medica presso le strutture mediche abilitate appositamente per ricevere i turisti stranieri.

Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria della Repubblica Popolare di Cina rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.

Scegli come vuoi contattarci