IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto a informarsi in anticipo sulla documentazione richiesta e sulle norme restrittive relative ai requisiti di ingresso nel paese di destinazione, nonché a verificare eventuali modifiche durante il viaggio. È responsabilità esclusiva del viaggiatore controllare la validità del passaporto e accertarsi di soddisfare tutte le formalità di ingresso richieste dai paesi coinvolti nel viaggio.
Si precisa che le norme di ingresso possono variare in base alla nazionalità del viaggiatore, quindi chi non possiede la cittadinanza italiana dovrà rivolgersi direttamente alla propria ambasciata per ricevere le informazioni pertinenti.
Per garantire un viaggio sicuro e senza inconvenienti, è fondamentale che i viaggiatori consultino regolarmente i seguenti siti ufficiali:
DOCUMENTI E VISTI
Repubblica Popolare Cinese
È necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio agente di viaggio.
Le richieste di visto d’ingresso vanno indirizzate, anche attraverso agenzie turistiche, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia (per maggiori informazioni su modalità e documentazione richiesta, visita il sito: www.fmprc.gov.cn).
Non è previsto il rilascio di visti ai posti di frontiera, per cui coloro che all’arrivo in territorio cinese ne risultano sprovvisti vengono respinti.
A partire dal 4 novembre 2019, l’Ambasciata e i Consolati Generali della RPC in Italia hanno avviato la rilevazione delle impronte digitali delle dieci dita di tutti i richiedenti il visto cinese. Ne sono esenti le seguenti persone:
- I richiedenti di età inferiore a 14 anni o superiore a 70 anni;
- I membri delle delegazioni ufficiali delle Istituzioni governative con capodelegazione a livello pari o superiore a Vice Ministro;
- Diplomatici, addetti consolari e personale tecnico-amministrativo delle Rappresentanze diplomatiche e consolari d’Italia accreditate in Cina;
- Richiedenti ai quali sono state rilevate le impronte digitali negli ultimi 5 anni per precedenti richieste di visto con lo stesso passaporto e nella stessa Sede di Rappresentanza diplomatica o consolare cinese o nello stesso Centro visti abilitato in Italia;
- I richiedenti mutilati di tutte le dieci dita o coloro ai quali non è possibile effettuare la rilevazione delle impronte digitali di tutte le dieci dita.
A partire dal 30 novembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, i cittadini italiani possono recarsi in Cina e restarvi per non oltre 30 giorni, senza bisogno di visto.
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia: http://it.china-embassy.org/ita/lqgz/t1706835.htm.
Hong Kong e Macao
È necessario il passaporto con validità residua di almeno due mesi per soggiorni non superiori a 30 giorni.
Il visto d’ingresso non è necessario per motivi turistici, di studio e per affari fino ad un massimo di 90 giorni.
Partenza per la Cina Mainland (Repubblica Popolare Cinese): Le regole di ingresso nella Repubblica Popolare Cinese sono stabilite dalle competenti Autorità cinesi. Per ricevere informazioni aggiornate in merito alla normativa in vigore e alla concessione del visto di ingresso, contattare le Rappresentanze cinesi in Italia (http://it.china-embassy.org/ita/sgxx/).
Per ogni informazione di dettaglio sulle misure previste per recarsi in Cina, si raccomanda di fare riferimento alla pagina web dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma (http://it.china-embassy.gov.cn/ita/lstz/202303/t20230313_11039768.htm).
Si suggerisce di verificare, prima della partenza, le misure applicate dalla compagnia aerea di riferimento e dalle Autorità locali del luogo di destinazione e di eventuale transito.
Dichiarazione Doganale
A partire dal 1° novembre 2023, i passeggeri in arrivo in Cina non dovranno più compilare la dichiarazione doganale.
Non esistono particolari limitazioni all’importazione di valuta straniera. Se la somma supera i 5.000 US$, è bene dichiararla all’ingresso compilando il formulario doganale in duplice copia, per poter poi dimostrare – all’uscita dal Paese – il precedente possesso della somma eventualmente restante, in caso di controllo doganale.
Lo Yuan/RMB non è ancora liberamente convertibile. Vanno dichiarate le apparecchiature elettroniche di esclusivo uso personale.
VOLI CON SCALO
Nel caso in cui il volo non sia diretto e preveda uno scalo o un transito in un altro Paese, è fondamentale verificare i requisiti di ingresso per tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si consiglia di consultare il sito Viaggiare Sicuri (https://www.viaggiaresicuri.it/) per eventuali aggiornamenti sulla documentazione di viaggio necessaria, anche per i soli transiti.
In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di compilare un formulario online per il transito. Assicurarsi di completare tutte le formalità richieste per evitare inconvenienti durante il viaggio.
VIAGGI CON TRANSITO NEL REGNO UNITO
Per i cittadini italiani, l’ingresso nel Regno Unito (anche se si tratta di un semplice transito aeroportuale) è consentito esclusivamente con un passaporto che abbia una validità residua di almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
A partire dal 2 aprile 2025, per coloro che transitano nel Regno Unito, sarà obbligatorio ottenere l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). La richiesta deve essere compilata online o tramite l’apposita App.
Per i cittadini italiani, la possibilità di compilare la domanda online sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2025. La risposta di approvazione dell’ingresso verrà inviata via e-mail entro 3 giorni dalla compilazione della domanda. L’autorizzazione ETA ha una validità di due anni e consente ingressi multipli nel Regno Unito, a condizione che venga utilizzato lo stesso passaporto. In caso di cambio di passaporto, sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione ETA.
Il costo per ottenere l’autorizzazione è di 10 sterline e può essere pagato online tramite carta di credito, carta di debito, Google Pay o Apple Pay. L’autorizzazione ETA è individuale, quindi deve essere richiesta per ogni persona, indipendentemente dall’età.
Di seguito sono riportati i link per scaricare l’app sul proprio smartphone e per la compilazione online:
- Apple Store: https://apps.apple.com/us/app/uk-eta/id6444912481
- Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.gov.HomeOffice.ho3
- Compilazione Online: https://apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk/how-to-apply
Per informazioni più dettagliate, si prega di consultare il sito ufficiale del Governo del Regno Unito:
https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-electronic-travel-authorisation-eta#who-does-not-need-an-eta