Sri Lanka

Idee di Viaggio

Posta al centro dell’Oceano Indiano, poco distante dalla costa orientale dell’India, lo Sri Lanka è la meta perfetta per molte tipologie di viaggiatori grazie alla vasta offerta di attrazioni culturali e naturalistiche.

L’isola di Ceylon è rinomata da migliaia di anni come un centro di diffusione del Buddhismo e sono innumerevoli i templi e i siti archeologici che possono essere visitati. Fra questi non è possibile non citare il Tempio d’Oro di Dambulla creato tra cinque grotte naturali e dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, la città delle luci Nuwara Eliya conosciuta anche come uno dei maggiori produttori di tè e infine la bellezza unica della Rocca di Sigiriya, le bellezze culturali dello Sri Lanka godono tutte di un fascino da vivere appieno.

La sua posizione nel cuore dell’Oceano Indiano e il suo clima tropicale hanno invece consentito lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione e la preservazione di una natura unica nel suo genere. Recentemente lo Sri Lanka si sta facendo strada fra le mete vacanziere degli amanti del mare e del relax grazie alla grande quantità di spiagge e resort ben attrezzati.

Un viaggio Sri Lanka quindi non dovrebbe prescindere da queste anime differenti e dovrebbe cercare di comprendere il più possibile le tante sfaccettature dell’isola di Ceylon.

REQUISITI DI INGRESSO SRI LANKA

A partire dal 01 Marzo 2022, è consentito l’accesso in SRI LANKA senza test PCR a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1.  Viaggiatori completamente vaccinati con ultima dose effettuata almeno 14 giorni prima della partenza
2. Viaggiatori al di sotto dei 18 anni che abbiano almeno ricevuto una dose di vaccino almeno 14 giorni prima della partenza.
3. I minori dei 12 anni sono esenti dalla vaccinazione e dalla richiesta di tampone
Si prega di portare con sé i certificati del vaccino originali/Certificati digitali all’arrivo.
Compilare  il modulo di dichiarazione sanitaria online prima dell’arrivo al sito https://airport.lk/health_declaration/index dove bisognerà caricare il certificato di vaccinazione ( green pass).

I viaggiatori non vaccinati possono recarsi in Sri Lanka presentando un test PCR a 48 ore prima della partenza ma saranno soggetti al soggiorno in “BioBolla” per un periodo di 7 giorni e dovranno sottoporsi ad un ulteriore test PCR all’arrivo in hotel. Coloro che non sono vaccinati non potranno visitare tutta l’isola ma saranno limitati ad alcune escursioni delimitate nella zona del Resort.
Si sconsiglia quindi un viaggio in Sri Lanka per coloro che non sono vaccinati.
Applicazione di tracciamento per tutti i passeggeri:
E’ obbligatorio prima della partenza:
*Richiedere il visto online tramite il sito  www.eta.gov.lk
*Richiedere la polizza assicurativa sanitaria locale “Obbligatoria” (il costo di circa US $ 12 a persona / Copertura circa $ 75.000) al sito https://portal.pionline.lk/covidinsurance

AL RIENTRO IN ITALIA DALLO SRI LANKA

A partire dal 01 marzo 2022 non sarà più necessario sottoporsi al tampone di controllo per il rientro in Italia purché la persona sia completamente vaccinata e munita di Green Pass da esibire alla compagnia aerea prima del check-in.

Per coloro che non sono vaccinati rimane obbligatorio per rientrare in Italia un test molecolare da effettuare 48 ore prima della partenza o un test antigenico da effettuare
entro le 24 ore prima della partenza.

E’ obbligatorio compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form scaricabile in questo link: https://app.euplf.eu/#/
Una volta compilato ed inviato il modulo, il passeggero riceverà al proprio indirizzo e-mail, il dPLF in formato pdf e il QR code che dovrà presentare alla compagnia aerea al momento del check-in.

VOLI CON SCALO

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito:  https://www.viaggiaresicuri.it/   per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.

IN EVIDENZA

A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:

https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/

E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.

Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Festività

4 Febbraio: Giorno dell’Indipendenza

Data variabile fra marzo e aprile: Capodanno Singalese/Tamil

Data variabile a maggio: Vesak
Giorno di Luna piena del mese di maggio. È il giorno più importante per i buddisti, che celebrano la nascita, l’illuminazione e la morte di Gautama Buddha.

22 maggio: Anniversario della Repubblica

Il clima dello Sri Lanka è di tipo tropicale umido, con temperature che rimangono sempre intorno ai 30 gradi.
Per un viaggio in Sri Lanka è importante però comprendere la rotazione delle stagioni che, come spesso accade nei paesi tropicali, sono due, una secca e una più umida. Sulla costa occidentale e nelle zone dell’interno la stagione secca va da novembre ad aprile, mentre sulla costa orientale (attorno a Trincomalee) avviene il contrario, con la stagione asciutta che va da aprile a novembre.

Per un viaggio in Sri Lanka è necessario avere un passaporto con più di sei mesi di validità residua. È inoltre necessario il Visto turistico ETA rilasciato dal consolato del Paese (costo 30 USD).

Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.

Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:

Viaggiare sicuri farnesina

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. È consigliata la profilassi antimalarica ma è sempre meglio chiedere il parere del medico di fiducia.

Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria dello Sri Lanka rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.

Consulta il sito World Health Organization qui:

Zona mappa

Condividi sui tuoi social

© 2021 Alidays Spa | Powered by Altrama Italia