IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
DOCUMENTI E VISTI
Per l’ingresso in Colombia è necessario il passaporto con una validità non inferiore ai 3 mesi, ed un apposito modulo da compilare in aereo e da conservare fino all’uscita dalla Colombia. I clienti devono avere la residenza fuori del territorio colombiano per poter usufruire dell’esenzione dell’iva. Al momento di entrare in Colombia, all’ufficio immigrazione, dichiarare di entrare in Colombia SEMPRE PER TURISMO anche in caso di viaggio incentive o di congresso, e controllare che il dipendente dell’ufficio immigrazione ponga realmente sul passaporto il timbro con visto come turista (PIP 5 o PTP 5). Nel caso in cui venga apposto sul passaporto un timbro diverso da quello per turismo, gli hotel in Colombia sono tenuti a richiedere direttamente ai clienti il pagamento dell’iva del 16% dalla quale sono esentati con il visto come turista.
Le normative di ingresso o transito posso variare in qualsiasi momento e senza preavviso, suggeriamo sempre di controllare con le ambasciate dei singoli Stati e il sito www.viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti
REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 COLOMBIA
Dal 05 aprile 2023 la Colombia ha tolto qualsiasi tipo di restrizione all’ingresso nel Paese. Non sarà necessario mostrare alcun comprovante di vaccinazione o documento relativo al Covid.
Resta invece obbligatorio compilare – prima della partenza – il modello Check-Mig: https://apps.migracioncolombia.gov.co/pre-registro/en/DatosViaje in caso di mancata compilazione del modello, le Compagnie Aeree potranno avvalersi della facoltà di non consentire l’imbarco.
Si ricorda che il pre-registro migratorio Check-Mig è completamente gratuito. Si raccomanda di utilizzare solo il link della pagina web ufficiale di Migración Colombia, sopra riportato, al fine di non incorrere in possibili truffe o furti di dati personali, utilizzando siti web non ufficiali.
DURANTE IL SOGGIORNO IN COLOMBIA
L’uso obbligatorio della mascherina rimane solo nelle strutture che offrono servizi di salute (ospedali, cliniche, ambulatori, etc.) e in quelle geriatriche. L’uso della mascherina è comunque raccomandato agli over 60 e a coloro che siano affetti da co-morbilità, siano immunodepressi o abbiano patologie respiratorie.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
Suggeriamo vivamente di verificare questo processo con le compagnie aeree anche al momento del check-in in Italia.