Cile estremo

Poche nazioni riescono a racchiudere, quanto il Cile, paesaggi diametralmente opposti, che coprono l’intero ventaglio espressivo della natura nelle sue manifestazioni più superbe, estreme. Questo viaggio ti condurrà dal deserto più arido del mondo, l’Atacama, alle fitte foreste della Patagonia, e sarà coronato da una favolosa crociera in Terra del Fuoco, attraverso il Canale di Beagle e lo stretto di Magellano, che connette l’Atlantico e il Pacifico e segna il confine ultimo prima di un nulla di ghiacci, mari cianotici, cieli bassi e lividi. Un percorso vario e stupefacente, che inanella lagune, fiordi, foreste, ghiacciai e due Biosfere UNESCO, i Parchi Nazionali di Torres del Paine e di Capo Horn, il punto più meridionale del Sud America, dove ancora aleggia la magia dell’ignoto.

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

SANTIAGO DEL CILE

viaggio in cile santiago

Arrivo presso l’Aeroporto Internazionale di Santiago del Cile e trasferimento privato, con guida parlante italiano, verso l’hotel Cumbres Lastarria. Dopo il check-in, giornata libera a disposizione. Pernottamento in hotel.

 

 

SANTIAGO DEL CILE

viaggio in Cile 10 cose da vedere Santiago

Dopo la prima colazione in hotel, escursione di mezza giornata con guida parlante italiano: durante la camminata per le vie della capitale, visiterai l’imponente Cattedrale neoclassica, il Palazzo presidenziale, noto come la Moneda (solo esterni), la vivace area pedonale del Paseo Ahumada, proseguendo con il centro storico, il seducente quartiere bohémien di Bellavista, il distretto commerciale e finanziario, per raggiungere, infine, il Cerro San Cristobal, panoramica formazione rocciosa che offre scorci memorabili sulla città. Pomeriggio libero a disposizione. Rientro in hotel e pernottamento.

SANTIAGO DEL CILE- CALAMA - SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione e trasferimento privato, con guida parlante italiano, verso l’aeroporto, da dove ti imbarcherai in direzione di Calama. Arrivo all’aeroporto di El Loa e trasferimento a San Pedro de Atacama (circa 1:30 min.) attraversando la maestosa Cordigliera di Domeyko e del Sale, che esplorerai nel tardo pomeriggio,insieme alla Valle di Marte, detta anche, per il suo aspetto superbamente desolato, “della morte”, e alla Valle della Luna, da dove godrai un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Sistemazione e pernottamento in hotel.

San Pedro de Atacama - Toconao - Salar de Atacama - Lagunas Altiplanicas - San Pedro de Atacama

viaggio in Cile 10 cose da vedere Valle della Luna Atacama

Prima colazione in hotel e partenza per una giornata di visita, in cui percorrerai circa 350 km, salendo sino a 4.500 metri sul livello del mare, con servizi condivisi e guida locale parlante anche italiano, alle lagune Miniques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Scoprirai l’incantevole villaggio di Socaire, impreziosito da una graziosa chiesa di epoca coloniale, e Toconao, un piccolo “pueblo” d’età spagnola, interamente costruito in “liparita”. In seguito approderai allo stupendo miraggio del Salar de Atacama, una distesa di sale che si estende per circa 300.000 ettari, con una larghezza di 100 chilometri, all’interno della quale si apre la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro a San Pedro de Atacama e pernottamento in hotel.

San Pedro de Atacama - Geiser del Tatio - San Pedro de Atacama

Partenza prima dell’alba, circa alle 4 del mattino, alla volta del campo geotermale Geiser del Tatio. Arrivo e visita guidata, con servizi condivisi e guida locale parlante anche italiano, che ti lascerà stupefatto di fronte alle imponenti fumarole, il cui massimo splendore è raggiunto nella penombra antelucana. Colazione di fronte a questo superbo spettacolo naturale e rientro verso San Pedro d’Atacama, con sosta, lungo il tragitto, presso i titanici vulcani Tocorpuri e Sairecahur, e nell’antico villaggio di Machuca, punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la strada incaica.  Rientro a San Pedro de Atacama e pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel.

SAN PEDRO DE ATACAMA - SANTIAGO DEL CILE

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Calama, con servizi condivisi, in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo diretto a Santiago. All’arrivo, check-in e pernottamento presso l’hotel Holiday Inn Santiago Airport.

SANTIAGO DEL CILE - PUERTO NATALES

Prima colazione in hotel e imbarco per il volo diretto a Puerto Natales. All’arrivo, trasferimento privato con guida parlante italiano verso l’hotel Costaustralis, con sistemazione e pernottamento.

PUERTO NATALES

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione della durata di una giornata intera, con guida parlante anche italiano e box lunch incluso, alla scoperta del Parco Nazionale Torres del Paine (alla lettera “torri del dolore”), biosfera UNESCO di cui sono celebri le magnifiche guglie dette “Cuernos”, monoliti granitici, risultato della fuoriuscita di materiale igneo successivamente lavorato dal vento, che raggiungono i 2700 metri d’altezza, i paesaggi grandiosi, la fauna costituita da guanaco, volpi, nandu, cervi e condor andini. Durante il tour ammirerai la Cueva del Milodón, il Milodonte, bradipo gigante scopertovi nel 1895 e classificato per la prima volta da Darwin, dalla cui ricerca si innesca il romanzo di Bruce Chatwin In Patagonia, e ancora il Salto Grande del Río Paine, ai piedi del massiccio, il Lago Peohe e il Ghiacciao Grey. Rientro in serata a Puerto Natales, pernottamento in hotel.

PUERTO NATALES - PUNTA ARENAS

Viaggio in Cile Patagonia

Prima colazione in hotel e trasferimento privato, con guida parlante italiano, verso Punta Arenas (durata tragitto circa 3 ore e mezza), la città di una certa consistenza abitativa più meridionale del mondo, da dove partirai per la spettacolare crociera Australis, che attraversa il dedalo di isole, bracci marini e ghiacciai della Terra del Fuoco. Dopo l’imbarco, previsto entro le ore 16:15, e un cocktail di benvenuto con il capitano e il suo equipaggio, la nave salperà, intorno alle 18:00, per la sua rotta lungo il livido canale di Beagle e lo Stretto di Magellano, che separa la Terra del Fuoco, insulare, dalla massa continentale, e unisce l’Atlantico e il Pacifico, raggiungendo zone non altrimenti abbordabili. Cena e pernottamento.

Ghiacciaio Pia - Ghiacciaio Alley

Viaggio in Cile Terra del Fuoco Crociera Canale di Beagle

Durante questo giorno di navigazione lungo il braccio nord-est del Canale di Beagle, farai ingresso nel Fiordo Pia, e sbarcherai su gommoni zodiac in prossimità dell’omonimo ghiacciaio, che, dalla catena montuosa da cui ha origine, discende imponente fino alle onde. Rapito dall’incanto del paesaggio, continuerai la tua avventura sotto lo sguardo primordiale dell’Avenida de los Glaciares (Via dei Ghiacciai). Pensione completa a bordo.

Capo Horn - Baia di Wulaia

Crociera Australis Terra del Fuoco Capo Horn

Percorrendo il Canale di Murray, la nave approderà nella Baia di Wulaia, territorio in cui storicamente risiedevano le maggiori colonie di indigeni Yamanas, ove Charles Darwin sbarcò a bordo del HMS Beagle nel 1833. Qui sarai avvolto da paesaggi maestosamente duri, d’ineguagliabile bellezza per la strenua vegetazione endemica, rappresentata soprattutto dal cosiddetto bosco magellanico, del quale godrai l’ombra profumosa. Proseguirai, in seguito, alla volta della baia di Nassau e del Parco Nazionale di Capo Horn, promontorio roccioso alto 425 metri e finis terrae più remoto del mondo, scoperto nel 1616. La possibilità di sbarco nell’area protetta, dichiarata Biosfera UNESCO, dipenderà dalle condizioni meteorologiche. Pensione completa a bordo.

GHIACCIAIO AGUILA

Ghiacciaio Aguila

Sul fare del giorno, la crociera passerà per il Cockburn Channel, facendo ingresso nell’Agostini Sound, dove ammirerai i ghiacciai che dalla catena montuosa di Darwin raggiungono il livello del mare. Durante la mattinata scenderai a terra per affrontare un’agevole passeggiata intorno a una laguna formata dallo scioglimento del ghiacciaio di Aguila, così da arrivare sino al suo fronte, davvero titanico.
Pensione completa a bordo.

Baia Ainsworth - Fiordo Perry

Ghiacciaio Marinelli Terra Del Fuoco

All’alba ci si immetterà nel Parry Fjord, e bordo di uno zodiac perlustrerai la parte più interna del fiordo, così da ammirare l’anfiteatro di ghiacci dove non è raro incontrare la foca leopardo. Nel pomeriggio, la crociera supererà l’Almirantazgo Sound e arriverà all’Ainsworth Bay, all’interno del Parco Nazionale Alberto De Agostini, punto perfetto per contemplare la discesa del Ghiacciaio Marinelli dalla catena montuosa di Darwin in lontananza. Potrai anche goderti una piacevole passeggiata presso una diga di castori, nell’ambiente della suggestiva foresta subpolare di Magellano.
Pensione completa a bordo.

Isola Magdalena - Punta Arenas - Santiago - Valparaiso

viaggio in cile valparaiso

Dopo una navigazione notturna attraverso il canale  Magdalena, si rientrerà nello  Stretto di Magellano, fino a raggiungere l‘isola Magdalena, a metà strada tra la Terra del Fuoco e il continente. Incoronata da un caratteristico faro, l’isola era una fonte essenziale di rifornimenti per navigatori ed esploratori ed è abitata da una notevolissima popolazione di pinguini di Magellano. All’alba, tempo permettendo, scenderai a terra per percorrere un sentiero che lambisce una loro folta colonia, composta da migliaia di individui, e visitare il museo alloggiato all’interno del faro d’epoca 1902. Dopo una breve crociera a Sud lungo lo stretto, sbarcherai a Punta Arenas per le 12:15 circa. Trasferimento privato, con guida parlante italiano, verso l’aeroporto di Punta Arenas, dove partirai alla volta di Santiago del Cile. All’arrivo, trasferimento privato, con guida parlante italiano, verso Valparaiso, con sistemazione e pernottamento presso lo Zero Hotel.

VALPARAISO

Viaggio in Cile 10 cose da vedere Valparaíso

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visitare la città, di cui non potrai perderti il quartiere ottocentesco del porto, che si sviluppa ad anfiteatro dietro la scalo, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO per il suo unicum architettonico e urbanistico, del quale un esempio pittoresco sono gli “ascensori”, funicolari che risalgono le ripide salite del promontorio roccioso. Pernottamento in hotel.

VALPARAISO - SANTIAGO DEL CILE

Prima colazione in hotel e trasferimento privato, con guida parlante italiano, verso l’aeroporto di Santiago, per il volo di rientro.

A partire da 8.050 €

Durata: 

Incluso
Escluso

Condividi tramite:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo
English EN Italian IT