Viaggiare in Antartide
Viaggiare in Antartide è entrare in un silenzio che non chiede permesso. La luce taglia l’orizzonte come una lama lenta e ogni forma diventa un’eco di sé stessa.
Le mappe smettono di essere utili, le distanze si allungano, il tempo si piega come ghiaccio sotto il vento. Servono preparazione e mani esperte a tracciare la rotta, perché ci si muove verso un luogo che non ha memoria dell’ uomo.
Paesaggi intatti, linee di ghiaccio che non conoscono compromessi, fauna che appare e scompare come un pensiero veloce. Qui esplorare significa sottrarre, non aggiungere. Significa accettare che ogni passo sia un accordo fragile con un continente che non chiede di essere visto.
Modalità di viaggio
La maggior parte dei viaggi turistici avviene tramite navi da spedizione, con partenze da Ushuaia (Argentina), o in volo da Punta Arenas (Cile). Le principali modalità di viaggio sono:
Crociere tradizionali
Attraversamento del Passaggio di Drake, con durata di circa due giorni per tratta, soggetto a condizioni di mare variabili.
Aero-crociere (Fly & Cruise)
Combinazione di volo diretto verso l’Antartide e imbarco su nave, che permette di evitare il Passaggio di Drake e ottimizzare tempi e comfort.
Tipologie di itinerario
Gli itinerari possono variare per durata e destinazioni:
Antartide Classico
Penisola Antartica e Isole Shetland Meridionali (9-12 giorni), con possibilità di osservare fauna e paesaggi spettacolari.
Circolo Polare Antartico
Spedizioni più a sud (10-14 giorni), in aree sempre più remote.
Antartide, Isole Falkland e Georgia del Sud
Itinerari lunghi (17-24 giorni), con avvistamenti di colonie di pinguini reali e albatros.
Antarctica Express
Itinerari brevi (circa 6 giorni), spesso realizzati tramite una tratta in aero ed una in crociera.
Cruise Experiences
LE COMMANDANT CHARCOT (Lusso - 245 Passeggeri)
Straordinaria nave rompighiaccio dotata della più elevata classe di resistenza al ghiaccio tra le unità da crociera appositamente costruite, concepita per offrire un’esperienza di esplorazione polare all’avanguardia. Propone alloggi e servizi di alto livello, tra cui suite duplex, una piscina a sfioro, due centri scientifici e una proposta gastronomica raffinata ispirata alla cucina stellata.
Le Commandant Charcot, che porta il nome del celebre esploratore francese Jean-Baptiste Charcot, si distingue come una vera e propria oasi galleggiante tra le distese ghiacciate, ridefinendo il concetto stesso di navigazione e ricerca nelle regioni polari.
Progettata per raggiungere luoghi inaccessibili alla maggior parte delle altre imbarcazioni, questa nave da spedizione è capace di rompere strati di ghiaccio spessi fino a 2,6 metri. Ciò consente di esplorare aree remote durante stagioni e condizioni un tempo considerate proibitive, garantendo al contempo un livello di comfort eccezionale e sorprendentemente elevato.
LE BORÉAL, L’AUSTRAL, LE SOLÉAL, LE LYRIAL (Lusso – circa 250 passeggeri, 200 in Antartide)
Queste navi da spedizione combinano tecnologie all’avanguardia con un autentico ambiente di lusso a 5 stelle. Presentano un design elegante, un’atmosfera intima e un inconfondibile tocco francese, caratterizzato da un servizio discreto e da una cucina eccellente.
Uniscono il comfort delle crociere tradizionali allo spirito d’avventura delle piccole imbarcazioni, offrendo così il meglio di entrambi i mondi. La maggior parte delle suite è dotata di balcone privato.
Su tutte le navi è presente una spa, un’oasi di benessere che propone una vasta gamma di trattamenti per il relax degli ospiti.
ULTRAMARINE (Lusso - 199 passeggeri)
La m/v Ultramarine, di recente varo, appartiene alla classe ghiaccio 1A+ (PC6) e può ospitare fino a 199 passeggeri, affiancati da 140 membri di equipaggio e staff. La nave dispone di due elicotteri a bordo, unendo sicurezza, innovazione e design elegante.
Le 102 suite sono curate nei minimi dettagli e offrono le più ampie sistemazioni entry-level della categoria. Circa il 60% delle cabine dispone di generosi balconi, mentre sei suite singole vantano ampie vetrate a tutta altezza, garantendo viste spettacolari e luminosità naturale.
MAGELLAN EXPLORER E DISCOVERY (Superior Plus – 76 passeggeri)
Progettate e gestite dai pionieri originali del concetto Antarctic Fly & Cruise, queste navi offrono suite spaziose e arredate con gusto, molte delle quali con finestre a tutta altezza e balconi esterni.
Costruite secondo le più recenti specifiche del Codice Polare, dispongono di classificazione Polar 6 (Lloyd’s Register PC6) e sono dotate di stabilizzatori all’avanguardia per garantire il massimo comfort ai passeggeri.
Per ridurre al minimo il consumo di carburante, le navi impiegano un sistema di recupero del calore di scarto, che ricicla l’energia prodotta dai motori per alimentare il riscaldamento interno e riscaldare l’acqua a bordo.
OCEAN EXPLORER (Superior - 138 passeggeri)
Un eccellente connubio di tecnologia e avventura caratterizza Ocean Explorer, la nuova nave progettata secondo un concetto rivoluzionario che ridefinisce l’esperienza delle spedizioni polari.
Grazie alle sue soluzioni innovative, offre un comfort di navigazione senza precedenti, insieme a standard eccezionali di sicurezza e sostenibilità.
WORLD EXPLORER (Superior – 172 passeggeri)
Una nave da spedizione elegante e spaziosa, costruita appositamente per ospitare 172 passeggeri ,con suite di ampie dimensioni e vetrate a tutta altezza.
Impressionante sala panoramica con enormi finestre a 270°, ideale per ammirare il panorama antartico.
Escursioni giornaliere a bordo, integrate da servizi benessere e benessere a bordo, tra cui un insolito percorso a piedi a 360°.
Gli amanti dell’avventura apprezzeranno le attività opzionali, tra cui kayak, campeggio e stand-up paddle (a pagamento).
WORLD VOYAGER (Superior – 168 passeggeri)
Nave da spedizione progettata appositamente con ampi spazi esterni e aree comuni luminose e ariose.
La sala di osservazione, con enormi finestre, offre viste mozzafiato sui paesaggi antartici circostanti. I servizi di salute e benessere a bordo comprendono un percorso pedonale a 360°, un’ampia sauna panoramica e due vasche idromassaggio.
I sedili riscaldati sul ponte di osservazione di prua rappresentano un tocco di classe per l’osservazione della fauna selvatica. Inoltre, un centro scientifico dedicato permette agli ospiti di partecipare a progetti di ricerca polare.
Le attività opzionali a pagamento includono kayak, campeggio, canoa e stand-up paddle.
SEAVENTURE (Superior – 140 passeggeri)
Con uno scafo rinforzato per il ghiaccio e un’impressionante classificazione 1A Super Ice, Seaventure garantisce sicurezza e affidabilità nelle acque polari.
La sua elevata velocità media di crociera di 13,5 nodi consente di trascorrere meno tempo in mare e più tempo esplorando le destinazioni. Pur essendo originariamente progettata per 180 ospiti, la nave può accogliere comodamente fino a 139 passeggeri, offrendo ampi spazi comuni.
Le grandi finestre panoramiche della sala da pranzo permettono di ammirare spettacolari viste sull’Antartide, mentre una varietà di spazi sul ponte consente di osservare il magnifico paesaggio da ogni angolazione.
OCEAN ALBATROS (Superior – 199 passeggeri)
La maggior parte delle cabine dispone di balcone privato, mentre la sala da pranzo panoramica offre viste spettacolari.
Parte di una nuovissima generazione di navi a basso consumo energetico, Ocean Albatros è classificata Codice 6 e Classe Ghiaccio 1°, la categoria polare più elevata. La costruzione robusta e la tecnologia X-Bow® Infinity assicurano un’elevata stabilità anche in condizioni meteorologiche avverse.
Su viaggi selezionati, sono disponibili attività opzionali come kayak, ciaspolate e campeggio.
OCEAN NOVA (Superior – 67 passeggeri)
Con un massimo di soli 67 passeggeri, Ocean Nova offre un’esperienza polare estremamente intima, permettendo a tutti di sbarcare insieme. La nave unisce uno stile scandinavo pulito e confortevole a un autentico spirito da spedizione.
L’equipaggio di 12 persone garantisce il più alto rapporto passeggeri/equipaggio di qualsiasi nave antartica, assicurando attenzione e servizio personalizzato. Grazie a un’elevata classe di sicurezza, a un’eccezionale manovrabilità e a un capitano esperto, Ocean Nova può accedere a luoghi che altre navi non riescono a raggiungere.
La lounge panoramica con vista a 200° è il luogo ideale per osservare la fauna selvatica restando al caldo. Durante i pasti è incluso un delizioso vino cileno selezionato a mano.
Tra le poche piccole navi a offrire cabine singole dedicate, Ocean Nova dispone anche di cabine doppie e triple, tutte con finestra panoramica e bagno privato.
OCEAN VICTORY (Superior – 199 passeggeri)
La maggior parte delle cabine è esterna e dispone di balcone privato, offrendo spettacolari viste sui paesaggi ghiacciati.
Dopo una giornata di esplorazione a piedi o in gommone, due vasche idromassaggio permettono di riscaldarsi con stile. La classificazione Ice Class 1A/PC6 garantisce una navigazione sicura anche nelle acque polari più impegnative.
Progettata appositamente come nave da spedizione, Ocean Victory è dotata della tecnologia X-Bow® Infinity e di stabilizzatori a velocità zero, per un comfort ottimale in mare agitato.
Per i viaggiatori più avventurosi, sono disponibili attività opzionali come kayak, ciaspolate e campeggio.
THE USHUAIA (Standard – 90 passeggeri)
Con un numero ridotto di passeggeri, tutti gli ospiti possono sbarcare contemporaneamente, permettendo atterraggi più lunghi ed escursioni a terra.
La nave offre prezzi competitivi, con la possibilità di condivisione della cabina senza supplementi per la singola, rendendola un’opzione più economica per i viaggiatori solitari.
Prende il nome dalla città-portuale di Ushuaia, porta d’accesso all’Antartide. Lunga 84 metri, la m/v Ushuaia è una nave da spedizione polare rinforzata per la navigazione sui ghiacci. Costruita nel 1970 per l’agenzia statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration, ha prestato servizio per 20 anni prima di essere ampiamente ristrutturata per ospitare fino a 90 passeggeri in 46 cabine e suite confortevoli per le crociere in Antartide.
HONDIUS (Standard – 170 passeggeri)
La m/v Hondius, inaugurata nell’estate 2019, è registrata come Polar Class 6 (equivalente 1A-Super) ed è tra le navi più green al mondo. Rappresenta la scelta ideale per esplorare il continente antartico con il minimo impatto ambientale.
Moderna e rinforzata per la navigazione tra i ghiacci, dispone di 80 cabine e può ospitare fino a 170 passeggeri.
ORTELIUS (Standard – 108 passeggeri)
Ortelius possiede un’elevata classe di sicurezza (equivalente a 1A) e un design ampio e robusto che la rendono una delle navi polari più stabili e affidabili. Il suo esterno solido — un tempo quello di una nave da ricerca — contrasta con gli interni moderni e confortevoli, oggi paragonabili a un hotel a 3 stelle grazie a un importante programma di ammodernamento.
Offre una selezione di cabine accoglienti e recentemente rinnovate, tutte dotate di bagno privato. Viaggiando con circa 100 passeggeri, garantisce una logistica Zodiac efficiente e la possibilità di far sbarcare tutti contemporaneamente.
Gli ampi spazi sui ponti esterni massimizzano l’osservazione della fauna selvatica e offrono un luogo ideale dove rilassarsi. La nave propone inoltre una vasta gamma di attività avventurose, variabili a seconda della partenza.
Ortelius è dotata di un eliporto; gli elicotteri sono presenti a bordo solo per viaggi selezionati, in particolare nelle spedizioni verso i mari di Weddell e di Ross.
PLANCIUS (Standard – 108 passeggeri)
Varata nel 1976 e successivamente ristrutturata, la Plancius unisce l’autenticità di una nave da spedizione ai comfort e ai servizi di un hotel a 3 stelle. Il sistema di propulsione diesel-elettrico riduce in modo significativo rumori e vibrazioni, garantendo un viaggio più tranquillo, soprattutto durante le ore notturne.
La nave offre un’ampia scelta di cabine moderne — incluse soluzioni triple e quadruple — tutte dotate di bagno privato e TV a schermo piatto con film in streaming. Le doppie passerelle sul lato di dritta consentono l’imbarco simultaneo di due gommoni, riducendo al minimo i tempi di attesa.
Le grandi finestre della sala panoramica offrono splendide viste sull’ambiente circostante, permettendo di osservare la fauna selvatica restando al caldo a bordo. La Plancius propone inoltre un’ampia gamma di attività avventurose, in particolare durante i viaggi Basecamp, ed è una delle poche navi a offrire la possibilità di immersioni.
Periodo più adatto per un viaggio in Antartide
La stagione turistica va da metà ottobre a fine marzo, con caratteristiche diverse a seconda del periodo:
Ottobre-Novembre: inizio stagione, ghiaccio che si scioglie, prime fioriture e nidificazione dei pinguini imperatore.
Dicembre-Gennaio: alta stagione, giornate lunghe e temperature relativamente miti; periodo favorevole per l’osservazione di pulcini e balene.
Febbraio-Marzo: fine stagione, colonie di pinguini mature e massima probabilità di avvistamento di grandi balene; condizioni di luce ideali per la fotografia.
Costi indicativi
I viaggi in Antartide richiedono un investimento significativo.
Crociere brevi: a partire da € 6.000, spesso con cabine condivise
Aero-crociere e spedizioni più lunghe/lussuose a partire da € 15.000.
I costi includono generalmente pensione completa a bordo, escursioni a terra, spesso parte dell’abbigliamento tecnico. Sono da prevedere a parte i costi per il raggiungimento delle destinazioni ed eventuali estensioni facoltative.