REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 CINA

PARTENZA PER LA CINA MAINLAND (REPUBBLICA POPOLARE CINESE): le regole di ingresso nella Repubblica Popolare Cinese sono stabilite dalle competenti Autorità cinesi. Per ricevere aggiornate informazioni in merito alla normativa in vigore e alla concessione del visto di ingresso, contattare le Rappresentanze cinesi in Italia (http://it.china-embassy.org/ita/sgxx/).
Per ogni informazione di dettaglio sulle misure previste per recarsi in Cina, si raccomanda di fare riferimento alla pagina web dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma (http://it.china-embassy.gov.cn/ita/lstz/202303/t20230313_11039768.htm). Si suggerisce di verificare, prima della partenza, le misure applicate dalla Compagnia Aerea di riferimento e dalle Autorità locali del luogo di destinazione e di eventuale transito.

Si segnalano le principali disposizioni:
Test pre-partenza
I passeggeri che partono dall’Italia per la Cina con un volo diretto devono effettuare un tampone molecolare o un test antigenico (anche autotest), nelle 48 ore precedenti la partenza.
Dichiarazione doganale
I passeggeri dovranno compilare la dichiarazione doganale tramite il sito https://htdecl.chinaport.gov.cn/htdeclweb/home/pages/healthDeclare/declare.html oppure attraverso gli ulteriori strumenti indicati http://it.china-embassy.gov.cn/lstz/202304/t20230426_11066489.htm .

ARRIVO IN CINA: all’arrivo in Cina, la dogana si riserva di effettuare tests Covid a campione. Presentando la suddetta dichiarazione doganale, senza anomalie riscontrate, si potrà accedere direttamente al territorio nazionale. Ai passeggeri che presenteranno una dichiarazione sanitaria con anomalie o febbre e/o altri sintomi è richiesto di collaborare con la dogana per le eventuali indagini epidemiologiche.
I viaggiatori dovranno comunque attenersi alle misure previste dalle Autorità locali del luogo di destinazione, ai fini della prevenzione dell’epidemia.

REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 HONG KONG E MACAO
Considerati i frequenti aggiornamenti, si prega di monitorare il sito ufficiale della Regione Amministrativa Speciale (RAS) di Hong Kong, disponibile al link: https://www.coronavirus.gov.hk/eng/inbound-travel.html  

Ai passeggeri in arrivo dall’estero e da Taiwan non è più richiesto di esibire un certificato di negatività al COVID per entrare a Hong Kong. I visitatori in arrivo verranno sottoposti al controllo della temperatura: essi non sono più soggetti a restrizioni nei giorni successivi il loro arrivo a Hong Kong. Le Autorità locali suggeriscono di eseguire un tampone antigenico rapido (RAT) al giorno fino al quinto (5) giorno* successivo al loro ingresso e caricare, su base volontaria, i risultati sul portale dedicato: https://nhqsdata.hqss.ogcio.gov.hk/ibt/#/login
A partire dal 30 gennaio 2023 la RAS ha abolito anche l’ordine di isolamento e l’obbligo di segnalazione alle Autorità sanitare locali per i soggetti risultati positivi al COVID.
Per maggiori informazioni si prega di visionare i seguenti links:
https://www.info.gov.hk/gia/general/202301/19/P2023011900678.htm
https://www.coronavirus.gov.hk/eng/tested-positive.html
https://www.ha.org.hk/visitor/ha_visitor_index.asp?Content_ID=264500&Lang=ENG&Dimension=100&Parent_ID=254422&Ver=HTML
 * Il giorno di arrivo a Hong Kong viene considerato come “giorno zero”.

PASSEGGERI IN ARRIVO DA MACAO: a partire dal 6 febbraio 2023, non è più richiesto alcun test pre-partenza per i passeggeri in arrivo da Macao. Viene inoltre interrotto il sistema di prenotazione di quote per gli spostamenti con auto privata attraverso il ponte Hong Kong – Zhuhai – Macao.

SPOSTAMENTI HONG KONG – CINA CONTINENTALE: a partire dal 6 febbraio 2023, non è più necessario il risultato negativo di un tampone molecolare per viaggiare fra Hong Kong e la Cina continentale. Viene inoltre interrotto il sistema della prenotazione di quote per gli spostamenti via terra.

ATTENZIONE! I visitatori di età uguale o superiore ai 3 anni che vogliano recarsi in Cina continentale da Hong Kong e siano stati all’estero o a Taiwan, nel giorno previsto di arrivo in Cina continentale o nei 7 giorni precedenti l’arrivo in Cina continentale, devono effettuare un test rapido antigenico (RAT) o un test molecolare (PCR), nelle 48 ore precedenti la partenza e compilare il formulario online

VOLI CON SCALO

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.

IN EVIDENZA

A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/

E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19. Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Scegli come vuoi contattarci