IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.


DOCUMENTI
I cittadini italiani hanno necessità di essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi dal giorno d’ingresso in Qatar , per soggiorni fino a 90 giorni non è necessario il visto.


REQUISITI INGRESSO COVID 19

Dal 1° novembre 2022 le Autorità dello Stato del Qatar hanno rimosso la maggior parte delle misure di prevenzione sanitaria contro il COVID-19, non essendo più previsto, nello specifico, alcun obbligo di pre-registrazione online per i visitatori e il previgente regime di tamponi molecolari e antigenici all’ingresso nel Paese.

L’App di tracciamento “Ehteraz” resta obbligatoria per il solo accesso a ospedali e strutture mediche pubbliche e private.

VOLI CON SCALO 

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.