DOCUMENTI NECESSARI PER L’INGRESSO IN INDONESIA
Per recarsi in Indonesia è necessario possedere un passaporto in corso di validità con una scadenza minima di sei mesi oltre il periodo di visita. Il visto d’ingresso viene rilasciato direttamente presso la dogana dell’aeroporto di arrivo. La permanenza nel paese non deve superare i 30 giorni inclusi il giorno dell’arrivo e quello di partenza. Il visto rilasciato in loco ha un costo che varia in base ai giorni di permanenza e varia dai 10 ai 30 Dollari americani. Non è possibile prorogare la validità del visto una volta emesso dalle autorità locali.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:
https://www.viaggiaresicuri.it/home
VISTO D’INGRESSO
I cittadini italiani che entrano in Indonesia per turismo hanno diritto al Visa On Arrival per soggiorni di massimo 30 giorni di permanenza. Il visto ha un costo di IDR500,000 (circa 35 euro per persona, minori inclusi) e deve essere pagato direttamente all’arrivo alla dogana (vengono accettati Euro, Dollari in banconote, carte di credito Visa o Mastercard).
È possibile richiedere il visto d’ingresso al paese, anche on line, tramite il sito governativo: https://molina.imigrasi.go.id/ La procedura richiede fino a 5 giorni lavorativi.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
IN EVIDENZA
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.