IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza, nonché durante il viaggio, sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione.
E’ responsabilità del viaggiatore verificare l’idoneità e la validità del passaporto e le formalità di ingresso previste dai paesi coinvolti nel viaggio.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
E’ fondamentale che i viaggiatori consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
DOCUMENTI E VISTI
Tutti i passeggeri di cittadinanza italiana che si recano in Polinesia Francese devono essere in possesso di passaporto in corso di validità. Ricordiamo che in caso di voli diretti in Polinesia, che comunque prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti o in Nuova Zelanda, è necessario:
– per l’ingresso negli USA essere in possesso dell’ESTA e di un passaporto valido per l’ingresso nel paese;
– per ingresso o transito in Nuova Zelanda essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio (NZeTA), da richiedere almeno 72 ore prima della partenza. L’NZeTA ha un costo variabile tra NZD $17, se si richiede tramite app, e NZD $23, se si richiede da sito, al seguente link: https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/apply-for-a-visa/about-visa/nzeta.
Nel caso di un soggiorno in Nuova Zelanda, o anche solo per l’uscita dall’aeroporto o il ritiro dei bagagli prima di imbarcarsi su un volo in coincidenza, sarà necessario pagare una tassa turistica, l’International Visitor Conservation and Tourism Levy (IVL), pari a NZD $100. Il pagamento dovrà essere effettuato congiuntamente alla richiesta del visto elettronico NZeTA.
VACCINAZIONI
Secondo l’Autorità Sanitaria Polinesiana Francese la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutte le persone di oltre 9 mesi d’età che hanno soggiornato in un paese endemico (Africa subsahariana, Sud America: Panama, Colombia, Ecuador, Peru, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Brasile, Guyana Francese Suriname, Trinidad e Tobago, Venezuela) per più di 12 ore e desiderano entrare in Polinesia Francese.
SPECIFICHE PER INGRESSI VIA USA
Ricordiamo che tutti i voli Air France e Air Tahiti Nui che appaiono come Parigi-Papeete, effettuano scalo tecnico a Los Angeles. Lo scalo tecnico è considerato a tutti gli effetti come un ingresso nel paese, è quindi bene controllare che il vostro passaporto sia valido per gli USA. Per l’ingresso in Polinesia Francese dagli Stati Uniti, ai cittadini italiani è richiesto passaporto elettronico/biometrico. Il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Vi ricordiamo inoltre di ottenere l’autorizzazione ESTA, compilando la domanda nel sito: http://esta.cbp.dhs.gov.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo. Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.