IMPORTANTE

Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.


REQUISITI DI INGRESSO POLINESIA COVID-19

A partire dal 01 agosto 2022 ai viaggiatori in ingresso in Polinesia Francese, NON sarà più richiesto di esibire alcuna certificazione (pass sanitario, esito tampone, autodichiarazione assenza sintomi, motivi imperativi).

Per maggiori informazioni: http://www.polynesie-francaise.pref.gouv.fr/Actualites/Communiques-de-presse/2021/Abrogation-de-l-etat-d-urgence-sanitaire-et-des-mesures-d-exceptions


Attenzione: per i voli in transito via USA o Nuova Zelanda, si rammenta l’obbligo di rispettare la normativa di ingresso del Paese

In caso di stopover o transito negli Stati Uniti è necessario presentare la seguente documentazione:

– Documento comprovante l’avvenuta vaccinazione

– Certificato da scaricare dal sito americano dei Centers for Disease Control and Prevention (https://public.traveldoc.aero/publicfiles/USA%20Attestation%20Form%20for%20non-US%20nationals%20June%202022.pdf), per TUTTI i viaggiatori con età superiore ai 2 anni che fanno scalo o transito negli USA.

In caso di transito in Nuova Zelanda non è necessario essere vaccinati né completare la Traveller Declaration. Sono considerati in transito i passeggeri che rimangono all’interno dell’area transiti nel solo aeroporto internazionale di Auckland per massimo 24 ore.

In caso di stopover in Nuova Zelanda è necessario attenersi alla normativa di ingresso neozelandese.

Ricordiamo inoltre che è necessario essere in possesso di ESTA, per ingresso o transito negli Stati Uniti e NZeTA, per ingresso o transito in Nuova Zelanda.

UTILIZZO DELLA MASCHERINA

L’uso della mascherina in Polinesia non è più obbligatorio sui mezzi di trasporto (aerei, autobus, barche) né in alcun luogo aperto al pubblico.
Rimane obbligatorio indossare la mascherina all’interno delle strutture sanitarie.

RIENTRO DA TAHITI

In caso di voli con scalo o transito in Paesi dove sia richiesto il tampone prima della partenza,
questo può essere effettuato in uno dei centri di test ILM, in aeroporto a Papeete o nelle farmacie che eseguono test antigenici Covid-19 e consegnano certificato con il risultato.
Orari di apertura del centro di analisi presso l’aeroporto internazionale di Tahiti Faa’a:

TAHITI FAA’A AIRPORT
Lunedì, Giovedì: 4.30-7.30, 14-20.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì: 14-20.30
Sabato: 7.30-20.30
Domenica: 5.30-11 (solo per clienti pre-registrati), 18-20

Il certificato con il risultato del test antigenico verrà reso disponibile entro 45 minuti sul sito dell’ILM (https://www.ilm.pf/).
E’ possibile pre-registrarsi via email, almeno 72 ore prima della partenza, scrivendo al seguente indirizzo departure@ilm.pf il proprio nome e cognome, data di nascita, data partenza e numero del volo e, se possibile, il numero di file ricevuto al vostro arrivo in Polinesia (indicato sull’etichetta apposta sul retro del vostro passaporto).
Riceverete in risposta una email contenente il vostro numero di file ed un link a cui accedere per prepagare il test (ca. 40 euro a persona).
In aeroporto il giorno della partenza, mostrando il vostro numero di file, vi verrà data priorità.

Sono inoltre presenti, nelle isole principali, farmacie che effettuano tamponi antigenici e rilasciano certificato con il risultato. L’elenco è consultabile al seguente link:
https://fr.calameo.com/read/0034615034dc8a22a371b
 
VOLI CON SCALO

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo. Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
 
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER INGRESSO/RIENTRO IN ITALIA

Dal 1° giugno non è più necessario presentare, per l’ingresso in Italia, la certificazione verde Covid-19 (Green Pass). 
Dal 1° maggio non è più necessario compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form.