IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto a informarsi in anticipo sulla documentazione richiesta e sulle norme restrittive relative ai requisiti di ingresso nel paese di destinazione, nonché a verificare eventuali modifiche durante il viaggio. È responsabilità esclusiva del viaggiatore controllare la validità del passaporto e accertarsi di soddisfare tutte le formalità di ingresso richieste dai paesi coinvolti nel viaggio.
Si precisa che le norme di ingresso possono variare in base alla nazionalità del viaggiatore, quindi chi non possiede la cittadinanza italiana dovrà rivolgersi direttamente alla propria ambasciata per ricevere le informazioni pertinenti.
Per garantire un viaggio sicuro e senza inconvenienti, è fondamentale che i viaggiatori consultino regolarmente i seguenti siti ufficiali:
DOCUMENTI E VISTI
È necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso in Indonesia. La permanenza nel paese non deve superare i 30 giorni, inclusi il giorno d’arrivo e quello di partenza. Per i cittadini italiani, il visto viene rilasciato in loco, all’arrivo in aeroporto, con un costo di IDR 500.000 (circa 35 USD) a passaporto. Deve essere pagato in dogana, all’atto dell’emissione; vengono accettati Euro, Dollari Americani in sole banconote (non monete), oppure carte di credito (Visa o Mastercard).
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
È possibile richiedere il visto d’ingresso al paese anche online, tramite il sito governativo: https://molina.imigrasi.go.id/. La procedura richiede fino a 5 giorni lavorativi.
È inoltre necessario compilare il modulo doganale, 48 ore prima dell’arrivo a destinazione, tramite il sito: https://ecd.beacukai.go.id/. Al termine della compilazione, viene rilasciato un codice QR che dovrà essere presentato alla dogana dopo il ritiro bagagli.
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
NUOVE REGOLE D’INGRESSO
A partire dal 30 agosto 2024, e in risposta alla recente dichiarazione del Mpox come Emergenza Sanitaria Pubblica di Rilevanza Internazionale, l’Indonesia ha implementato misure per prevenire la diffusione del virus. Le autorità hanno sottolineato l’importanza di aderire rigorosamente a queste regolamentazioni, dimostrando l’impegno dell’Indonesia a salvaguardare la salute pubblica, garantendo al contempo un flusso regolare dei viaggi internazionali.
Per questa ragione, all’arrivo in Indonesia, tutti i viaggiatori internazionali devono compilare il SATUSEHAT Health Pass. Questo modulo elettronico di autodichiarazione è fondamentale per monitorare e gestire l’ingresso dei viaggiatori, specialmente quelli provenienti da regioni colpite dal Mpox. Le compagnie aeree potrebbero iniziare a richiedere ai viaggiatori di completare questo modulo al momento della partenza nel loro paese di origine nei prossimi giorni/settimane.
Il modulo sanitario è accessibile qui: https://sshp.kemkes.go.id.
ICS Travel Indonesia continuerà a monitorare attentamente la situazione e vi terrà aggiornati su eventuali sviluppi o cambiamenti nei requisiti di ingresso. Vi incoraggiamo a informare i vostri clienti riguardo a queste nuove regolamentazioni per garantire un’esperienza di viaggio senza problemi in Indonesia. Per qualsiasi domanda o necessità di ulteriore assistenza, non esitate a contattarci e vi ringraziamo per la vostra continua collaborazione.
TASSA D’INGRESSO BALI
A partire dal 14 febbraio 2024, tutti i viaggiatori stranieri in arrivo a Bali (sia in volo che tramite i porti turistici) sono tenuti a pagare la Tassa Turistica di Bali di 150.000 IDR (pari a circa 9,00 €).
Consigliamo di provvedere al pagamento della tassa tramite il sito web o l’app LOVE BALI https://lovebali.baliprov.go.id/ prima dell’arrivo sull’isola. Al momento del pagamento, si riceverà una ricevuta e un codice QR, che verrà richiesto e scannerizzato sia prima della partenza del volo per la destinazione, sia al porto di partenza (in caso di partenza via ferry o nave). In alternativa, la tassa potrà essere pagata in loco, in valuta locale.
TASSE LOCALI ISOLE GILI
A partire dal 7 settembre 2022, viene introdotta una tassa governativa di entrata e uscita per le isole Gili (Trawangan, Meno ed Air) che dovrà essere pagata in loco, per persona, in contanti:
- Per entrare a Gili Trawangan / Meno / Air: IDR 10.000/adulto-bambino (equivalente a 60 centesimi di euro/persona)
- Per uscire da Gili Trawangan / Meno / Air: IDR 5.000/adulto-bambino (equivalente a 30 centesimi di euro/persona)
- Per entrare o uscire a/da Bangsal Harbour: IDR 10.000/adulto-bambino (equivalente a 60 centesimi di euro/persona)
- Per entrare o uscire a/da Padang Bai Harbour: IDR 10.000/adulto-bambino (equivalente a 60 centesimi di euro/persona)
VOLI CON SCALO
Nel caso in cui il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese, è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio, anche per i soli transiti. In alcuni casi, è necessario compilare online un formulario.
Per tutti quei voli dall’Italia con destinazione Yogyakarta o Bali con scalo a Jakarta, i clienti dovranno seguire i seguenti passaggi:
- Arrivo all’aeroporto di Jakarta;
- Controllo immigrazione e acquisto VISA ON ARRIVAL;
- Controllo Dogana: gli ospiti devono dichiarare i propri bagagli compilando l’apposito formulario che si trova all’arrivo in aeroporto;
- Ritiro bagagli;
- Check-in bagagli al banco check-in GARUDA (o altra compagnia domestica) per il volo Jakarta/Yogyakarta o Jakarta/Bali;
- Cambio terminal dal Terminal Internazionale (primo piano) al Terminal DOMESTICO (secondo piano).
L’intero processo richiede circa 50 minuti ed è molto semplice; lo staff dell’aeroporto fornirà indicazioni in aeroporto.
Suggeriamo vivamente di verificare questo processo con le compagnie aeree anche al momento del check-in in Italia.
VIAGGI CON TRANSITO NEL REGNO UNITO
Per i cittadini italiani, l’ingresso nel Regno Unito (anche se si tratta di un semplice transito aeroportuale) è consentito esclusivamente con un passaporto che abbia una validità residua di almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
A partire dal 2 aprile 2025, per coloro che transitano nel Regno Unito, sarà obbligatorio ottenere l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). La richiesta deve essere compilata online o tramite l’apposita App.
Per i cittadini italiani, la possibilità di compilare la domanda online sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2025. La risposta di approvazione dell’ingresso verrà inviata via e-mail entro 3 giorni dalla compilazione della domanda. L’autorizzazione ETA ha una validità di due anni e consente ingressi multipli nel Regno Unito, a condizione che venga utilizzato lo stesso passaporto. In caso di cambio di passaporto, sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione ETA.
Il costo per ottenere l’autorizzazione è di 10 sterline e può essere pagato online tramite carta di credito, carta di debito, Google Pay o Apple Pay. L’autorizzazione ETA è individuale, quindi deve essere richiesta per ogni persona, indipendentemente dall’età.
Di seguito sono riportati i link per scaricare l’app sul proprio smartphone e per la compilazione online:
- Apple Store: https://apps.apple.com/us/app/uk-eta/id6444912481
- Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.gov.HomeOffice.ho3
- Compilazione Online: https://apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk/how-to-apply
Per informazioni più dettagliate, si prega di consultare il sito ufficiale del Governo del Regno Unito:
https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-electronic-travel-authorisation-eta#who-does-not-need-an-eta