REQUISITI DI INGRESSO OMAN

Sono state eliminate le restrizioni per il covid-19 previste all’ingresso del paese

L’assicurazione sanitaria di durata superiore a quella del viaggio non è più obbligatoria ma solo consigliata, l’iscrizione nell’App Tarassud non è più richiesta.

Per soggiorni fino a 14 giorni non c’è bisogno di visto d’ingresso, è sufficiente essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento di arrivo nel Paese, dai 14 giorni in poi il visto sarà obbligatorio ed avrà un costo OMR 20;   la procedura di ottenimento dell’eventuale visto di ingresso deve essere fatta dal passeggero direttamente sul portale: https://evisa.rop.gov.om/en/home
Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19, che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria.

REQUISITI DI INGRESSO PENISOLA DEL MUSANDAM 

I viaggiatori non vaccinati che entrano nel territorio omanita della Penisola del Musandam dagli Arabi devono presentare il risultato negativo di un tampone molecolare (PCR) effettuato 48 ore prima dell’arrivo alla frontiera di Dibba. Per rientrare nel territorio degli Emirati Arabi, i viaggiatori non vaccinati dovranno presentare un altro tampone molecolare con esito negativo effettuato 48 ore prima di attraversare la frontiera. 


AL RIENTRO IN ITALIA DALL’OMAN

Dal 1° maggio 2022 non è più obbligatorio compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form.

Dal1° giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass per l’ingresso o il rientro in Italia. 

VOLI CON SCALO

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.

IN EVIDENZA

A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:


https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/

E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.