IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto a informarsi in anticipo sulla documentazione richiesta e sulle norme restrittive relative ai requisiti di ingresso nel paese di destinazione, nonché a verificare eventuali modifiche durante il viaggio. È responsabilità esclusiva del viaggiatore controllare la validità del passaporto e accertarsi di soddisfare tutte le formalità di ingresso richieste dai paesi coinvolti nel viaggio.
Si precisa che le norme di ingresso possono variare in base alla nazionalità del viaggiatore, quindi chi non possiede la cittadinanza italiana dovrà rivolgersi direttamente alla propria ambasciata per ricevere le informazioni pertinenti.
Per garantire un viaggio sicuro e senza inconvenienti, è fondamentale che i viaggiatori consultino regolarmente i seguenti siti ufficiali:
DOCUMENTI E VISTI
I cittadini italiani possono entrare nel Sultanato dell’Oman attraverso le dogane terrestri, marittime e aeroportuali, ottenendo un visto di soggiorno per turismo della durata di 14 giorni. Tale visto non deve essere richiesto preventivamente; verrà infatti apposto mediante un timbro sul passaporto dell’interessato dalle autorità doganali al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto non è rinnovabile: allo scadere dei 14 giorni, verrà applicata una multa di 10 OMR per ogni giorno di ulteriore permanenza.
Per soggiorni superiori, è necessario ottenere online un visto di ingresso sul sito https://evisa.rop.gov.om/en/home. Si raccomanda di evitare siti diversi da quello ufficiale della Royal Oman Police. Sul portale è possibile acquistare un visto per soggiorni fino a 30 giorni, rinnovabili una sola volta (visto di tipo 26B), o un visto multientrata di durata annuale.
Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di un passaporto individuale. Per informazioni sulla documentazione necessaria per i viaggi all’estero con minori, si prega di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it. Per conoscere la documentazione completa, può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato al seguente link: www.poliziadistato.it.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario